Bando sostenibilità dei prodotti

Stato: ATTIVO

SCADENZA: 23 Maggio

TITOLO CORSO: 

Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)

SEDE: GRAGNANO

Informazioni sul corso:

Il percorso di Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging) ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specializzata nella gestione completa del ciclo di vita dei prodotti, al fine di prevenire o ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente.

Descrizione del corso:

Il corso è progettato per creare una figura altamente specializzata nella scoperta e nell’uso di materiali innovativi, nonché nella padronanza delle tecniche di lavorazione necessarie per garantire prodotti caratterizzati da prestazioni elevate, forte carica simbolica ed estetica di qualità.

Ciascun discente sarà anche specializzato nelle normative relative alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente, con l’obiettivo finale di fornire alle imprese operanti nei settori del Made in Italy servizi di consulenza specializzati, in grado di guidarle verso una visione aziendale più sostenibile.

Questo include l’adeguamento alle più recenti innovazioni tecnologiche nelle lavorazioni, l’ottimizzazione dei processi aziendali, e l’implementazione di pratiche sostenibili finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, alla riduzione dei tempi di produzione e alla minimizzazione degli scarti.

Prospettive di lavoro 

I diplomati ITS in Sostenibilità dei Prodotti (Design e Packaging) avranno accesso a una gamma di opportunità professionali in svariati settori. Alcune delle possibili prospettive di carriera includono:

  • Eco-Designer
  • Professionista specializzato in packaging sostenibile
  • Progettista di prodotti ecocompatibili
  • Esperto in eco-design e sostenibilità
  • Consulente in materia di sostenibilità dei prodotti
  • Responsabile di progetti orientati alla sostenibilità
  • Gestore di catene di approvvigionamento sostenibili

Requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a n. 25 allievi che, alla data di scadenza del bando, abbiano un’età ricompresa trai i 18 e i 35 anni (non compiuti) e siano in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ovvero di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Durata

PRIMO ANNO – 1000 ORE TOTALI 600 AULA 400 STAGE/TIROCINIO

SECONDO ANNO – 1000 ORE TOTALI 600 AULA 400 STAGE/TIROCINIO

Modalità di partecipazione:

Scarica la domanda per candidarti, compilala, fai una scansione e allegala al Form di invio qui sotto insieme a tutti gli altri allegati richiesti.